Training di Movimento Bioenergetico per ballerini e attori
“Lo sviluppo delle proprie capacità in una qualsiasi attività rende più aggraziati, almeno esteriormente.(…). Il ballerino esegue con estrema eleganza i passi della coreografia di un balletto. Ma assai spesso non c’è alcuna correlazione fra la grazia acquisita con l’esercizio e la grazia naturale del corpo. Osservando i ballerini camminare per la strada sono rimasto più volte colpito dalla loro andatura sgraziata. (…). Per non distruggere la grazia naturale corporea, il training non deve ostacolare il flusso di eccitazione del corpo. Quando questo flusso è forte, lo si può dirigere in modo tale da provocare un’azione aggraziata ed efficace, ma se lo si spezza, si spezza con esso lo spirito dell’organismo. Allora l’azione appresa col training, per quanto efficace, apparirà allo sguardo e alla percezione come un’azione meccanica. (…) Grazia e salute dipendono dall’equilibrio fra l’Io e il corpo, la volontà e il desiderio.”
A. Lowen, La Spiritualità del Corpo
Training di Movimento Bioenergetico per ballerini di tango
SEMINARIO A CADENZA MENSILE 2022/2023
a Mestre, in collaborazione con TangoParaSiempre, Via Fratelli Cavanis 34 Chirignago
a Napoli, in collaborazione con Nicolú Giardino, Via Foria 242
Il laboratorio è articolato in due fasi:
Nella prima parte cominceremo a familiarizzare con i principi della Bioenergetica, dando al corpo nuove informazioni volte ad approfondire la respirazione, sciogliere le tensioni muscolari croniche, aumentare il Grounding (rapporto con la Terra).
Il lavoro proposto nella seconda parte si basa sulla considerazione che una parte delle difficoltà che affrontiamo più comunemente quando balliamo hanno a che fare con l’ambito della relazione e della comunicazione all’interno della coppia, e dunque non possono essere affrontate e risolte “tecnicamente“.
Il rapporto con il proprio corpo e con l’intimità nel contatto con l’altro, l’immagine di sé, la paura del giudizio, le aspettative reciproche entrano inevitabilmente nel campo della coppia, influenzando in maniera diretta il modo in cui usiamo il corpo e dunque il modo in cui balliamo.
L’obiettivo di questa proposta non è, ovviamente, quello di risolvere profondi problemi emotivi, ma di rendere esplicito ciò che è implicito, ovvero acquisire consapevolezza di “come stiamo” quando balliamo.
Useremo esercizi bioenergetici, elementi di Focusing, giochi teatrali per affrontare, nel corso dell’anno, temi come:
Vedersi e Vedere: cosa vedo quando “guardo” l’altro? E cosa offro al suo sguardo? L’immagine di sé nella relazione a due
Ascoltarsi per Ascoltare: fare silenzio dentro e fuori di sé. La pausa come contatto con sé e con il partner.
L’abbraccio: perdersi nell’altro. Violazione o condivisione dello spazio personale? Confini corporei e confini relazionali.
Guidare e seguire: chi fa cosa? Af-fidarsi, tra manipolazione e cura dell’altro. La comunicazione efficace.
Presenza radicata e consapevole: cosa mi muove e da dove mi muovo? Cicli corporei interni ed esterni, reazioni semiautomatiche.
Ritmo interno e ritmo esterno: la musica è fuori o dentro di me? Un approccio corporeo alla questione del tempo e dell’interpretazione musicale.
Il laboratorio si tiene una volta al mese, ha la durata di due ore ed è rivolto ai ballerini di tango, qualunque sia il livello di conoscenza del ballo.
È richiesto abbigliamento comodo, un tappetino e un plaid personali
INFO E PRENOTAZIONI: whatsapp 342 1303195
Mestre: Anna 347 8257636 – Davide 335 7488343